giovedì 1 novembre 2018

Anthony De Mello



Anthony De Mello è nato a Bombay nel 1931, padre gesuita, ebbe una grandissima influenza su tutti coloro che incontrò sul suo cammino, a qualunque ceto, razza o religione appartenessero. L’origine della sua fede e del suo entusiasmo nei confronti del cristianesimo fu probabilmente legato alle esperienze della sua prima infanzia in India, durante le quali venne a contatto con importanti religioni come quella induista e buddista che ne influenzarono in modo significativo la personalità. 
All’età di sedici anni, nel 1947, entrò a far parte della Compagnia di Gesù e durante l’ultima parte della sua vita tenne corsi e ritiri nel Centro Spirituale Sadhana, nei pressi di Bombay; fu proprio in quel periodo che la sua fama aumentò e fu così chiamato a tenere seminari e corsi di esercizi spirituali in tutto il mondo. Morì improvvisamente a New York nel giugno del 1987 durante uno dei suoi tanti corsi all’Università di Fordham. Dopo la sua morte le raccolte delle sue lezioni e dei suoi discorsi sono state tradotte in tutto il mondo e ancora oggi in molti trovano ispirazione nelle perle di saggezza del suo pensiero positivo. 

Ha pubblicato con le Edizioni Piemme: “Brevetto di volo per aquile e polli”, "Istruzioni di volo per aquile e polli",  “Manuale del pensiero positivo”, “Il cammello cieco e la pecora zoppa”“Il pesciolino alla ricerca dell’Oceano”.

Nessun commento:

Posta un commento