domenica 10 giugno 2018

Il libro di JULIAN

"A WONDER STORY" è la continuazione della serie di Wonder e questo è il 1° dei tre libri che ne fanno parte. Tratta il racconto di WONDER sotto il punto di vista di Julian.

TITOLO: Il libro di Julian
AUTORE: R.J. Palacio
EDITORE: Giunti
PAGINE: 128
PREZZO: € 10,00


















TRAMA

Julian è un alunno della Beecher school, è un ragazzo normale con molti amici. Ma tutto cambia quando August Pullman entra a frequentare quella scuola. Julian spaventato dal suo volto, ricomincia ad avere incubi la notte. La mamma di Julian allora decide, con altre mamme della scuola, di far licenziare il preside Kiap, sia perché i genitori dovevano essere avvisati che sarebbe venuto un ragazzo con una deformazione facciale, sia perché August non ha fatto il test d'ingresso come tutti gli altri alunni, ma fallendo. Julian, vedendo il fallimento della madre, decide di scrivere dei “biglietti dispregiativi” ad Auggie e a Jack Will, suo ex amico. Ma il preside viene a sapere della faccenda dei bigliettini e decide di dare a Julian due settimane di sospensione poiché la scuola è molto severa riguardo a gli atti di bullismo. A questo gesto del signor Kiap i genitori di Julian decidono di fargli cambiare scuola. Dopo pochi mesi finisce la scuola, Julian va a casa della nonna, che un pomeriggio gli racconta la storia di com'è riuscita a scappare dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Tutto merito di un ragazzino con una deformità alle gambe che si chiamava anche lui Julian. Allora il ragazzo capì che era stato scortese con Auggie, quindi decise di scrivergli una lettera di scuse. Poco prima dell'inizio della scuola i genitori si rendono conto che non è opportuno fargli cambiare scuola e così Julian ha di fronte a sè un altro anno alla Beecher School.



Questo libro espone il racconto di Wonder sotto il punto di vita di Julian, un compagno di classe che trattato male fin dal primo giorno Auggie e questo libro ci spiega il perchè del suo comportamento.
E' stato istruttivo capire il motivo degli atteggiamenti scontrosi di un bullo e a volte ci si affezione anche, come in questo caso.

Anche qui vengono riportati frasi significativi tratti da libri e non solo come:

"Sii gentile, perché chiunque incontri sta 
combattendo una dura battaglia. (di IAN MACLAREN)"

"La paura non può farti molto più male di 
quanto te ne può fare un sogno. 
(tratto dal libro "Il signore delle mosche")"

Precetto di Julian "A VOLTE E' BELLO RICOMINCIARE"

"Possa marciare sempre a testa 
alta nel giardino di Dio 
(lapide di Julian)"


--------------------------------------------------------------



Nessun commento:

Posta un commento