domenica 3 giugno 2018

Wonder

Frequentare la prima media si è un pò preoccupati, perchè c'è una scuola nuova, nuovi professori e compagni. Ma se a frequentare è un bambino un pò speciale con una deformazione facciale come AUGUST, le cose cambiano di molto.

TITOLO: Wonder
AUTORE: R.J. Palacio
EDITORE: Giunti
PAGINE: 288
PREZZO: € 12,00


















TRAMA

August Pullman è un bambino di dieci anni con una malformazione facciale che gli impedisce di svolgere una vita normale. Subisce molti interventi chirurgici e un po’ per questo e un po’ per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola. Ma, quando deve frequentare la prima media, i genitori decidono che per lui è arrivato il momento di andare a scuola insieme agli altri e gli fanno visitare la Beecher Prep School. 

Il preside, il signor Kiap, decide di fargli mostrare la scuola da tre studenti di nome Julian, Jack Will e Charlotte, che nella storia avranno un ruolo importante. Durante la pausa pranzo nessuno studente osa sedersi accanto a lui tranne Summer, che si rivelerà una delle sue più grandi amiche.Julian, un bambino arrogante, antipatico e viziato, prende continuamente in giro August per il suo aspetto. 

Ma, quando verranno coinvolti in una rissa con ragazzini più grandi, apriranno il loro cuore e mostreranno la parte più umana della loro personalità, tentando di proteggere August con il quale, al termine del romanzo, stringeranno una fedele amicizia.



Andando in libreria sono stato da sempre attratto dalla copertina di questo libro e dopo aver saputo che ne hanno tratto anche un film, l'ho voluto subito leggere. Ma non lo trovavo nelle biblioteche della mia zona, ed invece di comprarlo, ho aspettato e finalmente la biblioteca del mio paese ne possiede uno.
Devo ammette che ne sono stato stupito leggendolo, soprattutto perchè ne avevo sentito parlare molto bene da molti Booktubers che seguo e le mie aspettative non sono state deluse.

La narrazione è molto semplice e lineare ma ciò che lo rende emozionante è la trasposizione del racconto sotto il punto di vista dei vari personaggi che ruotano attorno al protagonista " AUGUST". Mi sono a volte rivisto in alcune scene del libro, anche se non ho una faccia come August, ma perchè anch'io a causa del mio aspetto sono stato vittima di bullismo, e ho superato tutto e tutti ignorando quello che mi circondava e chiudendomi in me stesso, che alla fine però ho scoperto in età avanzata, non essere la migliore soluzione per combattere questi soprusi.

I "precetti del Sig Browne" mi hanno ampliato la cognizione del libro, tanto che adesso quotidianamente ripenso ad alcuni precetti come:

"Ho dimenticato che avrei potuto vedere tante cose belle. 
Ho dimenticato che avrei potuto aver bisogno di scoprire che cosa poteva portarmi la vita.
(di Andain, Beautiful Things)"


All'interno del libro inoltre si fanno vari cenni a: 
  • frasi tratti da canzoni, 
  • "Guerre Stellari", 
  • libri come:"Il Diario di una Schiappa" - "Lo Hobbit" - "Guerra e Pace" - "Amleto" - "Il leone, la strega e l'armadio" - " Il piccolo principe" - "L'uccellino bianco" - "Dragon Rider" - "Sotto l'occhio dell'orologio", 
  • film come: "Tutti insieme appassionatamente" - "Mamma ho perso l'aereo" - "Il fantasma e la signora Muir", 
  • opere teatrali come: "The elephant man" - "Piccola città", 
  • giochi come: "Dungeons e Dragons.
La lettura e scorrevole e adatta a tutte le età grazie al suo forte messaggio che attira il lettore. Anche i personaggi sono abbastanza piacevoli e "normali", quasi si riescono a riconoscerli tra la gente che frequentiamo normalmente. 

Non vedo l'ora di leggere gli altri tre libri che completano la serie e consiglio di leggerlo a tutti coloro che si vogliono emozionare.







    


Nessun commento:

Posta un commento