Antoine de Saint-Exupéry (nato a Lione il 29 giugno 1900 e morto nel mar Tirreno il 31 luglio 1944), è stato uno scrittore e aviatore francese.
BIOGRAFIA
Era un nobile francese, appassionato di aviazione. Impiegato in una compagnia aeropostale dagli anni Venti, Saint-Exupéry affianca alla professione alcune collaborazioni giornalistiche e l’attività letteraria. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Saint-Exupéry si arruola prima nell’aviazione militare francese e poi, dopo un periodo di degenza a New York, torna in Europa per combattere. Decollato il 31 luglio 1944 per una missione di ricognizione sopra il Tirreno, non torna più alla base. La sua morte in volo, avvenuta sul finire della guerra, restò per molti anni misteriosa, finché nel 2004 venne localizzato e recuperato il relitto del suo aereo, colpito da un caccia tedesco nel mare antistante la costa marsigliese. Fu un pilota della Luftwaffe ad abbattere l'aereo.
OPERE
È conosciuto in tutto il mondo per essere stato l'autore del famoso romanzo Il piccolo principe, tradotto in più di 250 lingue. Tra gli altri racconti suoi racconti sul mondo dei voli aerei sono stari pubblicati i romanzi: Volo di notte, Terra degli uomini e L'aviatore.
Nessun commento:
Posta un commento