domenica 31 gennaio 2016

Gli scribi reali

GLI SCRIBI REALI

Gli scribi reali



Il libro "Gli scribi reali" appartiene alla collana di narrativa "UN TUFFO NELLA STORIA", romanzi per ragazzi ambientati nel passato, pubblicato dal Gruppo Editoriale Raffaello e scritto da Nadia Vittori.

E' un libro appassiona i ragazzi alla storia, sopratutto perchè durante la lettura ci si imbatte in alcune note che raccontano le curiosità i vari aspetti della vita nell'Antico Egitto nell'anno 1200 a.C.


Racconta la storia di una ragazzina di nome Nefertari che vive a Tebe, capitale dell'antico Egitto, sotto il regno del grande Faraone Sethy I. Abita con il fratellino, il padre e il vecchio Yuia in una piccola casa sulle rive del Nilo, ma ha un grande desiderio: diventare scriba del Faraone e lavorare per la tomba reale. 


La realizzazione del suo sogno la porterà a vivere un'avventura emozionante tra le sabbie della Valle dei Re e la polvere di Der-el-Medina, la famosa città degli artigiani reali.
Un giorno andò col nonno Yuia ad un mercatino e vide che stava arrivando il faraone.
Alcuni bambini si arrampicarono sulle palme per vederlo meglio. Uno di loro cadde nel fiume pieno di coccodrilli. Yuia si buttò in acqua per salvarlo. Si ferirono entrambi, il faraone li fece curare. Per premiare il coraggio di Yuia permise a Nefertari  di andare a scuola.
Lei divenne molto brava e insieme all’allievo prodigio Kefer e alla sua famiglia di artigiani andò a lavorare nella tomba del faraone. I responsabili del cantiere erano Sennedijem e Paleb che corruppe il suo collega per fargli scrivere che Nefertari  aveva rubato gli strumenti che invece aveva preso  lui.

Alla fine li smascherarono e per punizione li spedirono a lavorare nelle miniere d’oro.




Nessun commento:

Posta un commento