TITOLO: IL PAESE all'incontrario
AUTORE: Lidia Ravera
EDITORE: Giunti Junior
PAGINE: 63
PREZZO COPERTINA: € 5,90
Il libro intitolato "IL PAESE all'incontrario" è scritto da Lidia Ravera e fa parte della "Collana leggo io" pubblicata da Giunti Junior dedicata ai bambini a partire dai 7 anni.
TRAMA
Eseap (come poteva chiamarsi altrimenti?) è il paese più bello del mondo! Non una cosa che non sia a rovescio!
I gatti vivono nelle fogne e i topi fanno le fusa, le mucche fanno la guardia e i cani brucano l’erba, le case hanno le ruote e le automobili servono per abitarci, i fiori annaffiano i giardinieri e i malati curano i dottori!
Tutto il potere è in mano ai più piccini, dal sindaco al consiglio dei sette saggi, e a scuola ci vanno i vecchietti per DISIMPARARE tutto quello che sanno! Che cuccagna!
Proprio quello che ci vuole per l'annoiatissima contessa Michelangela Michelotto (che quando è crudo lo vuole cotto...), che prima prova a comprarsi a uno a uno gli abitanti, poi sbarca con le forze armate e pretende di comandare su tutto e tutti!
Ma il sindaco ha un piano... Una amabile ma efficace critica al consumismo, al turismo di massa e all'arroganza del potere.
Divertente, FANTASIOSO, ironico, attuale.
Un libro consigliato per i bambini e da far leggere alle mamme la sera per far addormentare il proprio piccolo e sorridere insieme.E' uno spunto per parlare e imparare il rispetto e la libertà; per comprendere ai bambini diversi temi come il potere, il consumismo, il turismo di massa.Un invito a cambiare direzione, anche disimparando ciò che crediamo di "sapere" e fidandoci di più della saggezza innata dei bambini.
Buona lettura!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento