domenica 26 giugno 2016

Valentina Falanga




Valentina Falanga vive a Firenze ma è nata a Cremona.

Ha una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità che ha conseguito presso la Facoltà degli Studi di Torino con una tesi bibliografica incentrata sull'educazione sessuale nel mondo dal titolo "L'educazione sessuale in Italia e in Europa: una revisione della letteratura".
Grazie all'argomento della mia tesi mi sono appassionata alla sfera della sessualità umana e volendo approfondire tali tematiche ha deciso di  frequentare il corso di Esperto in Educazione Sessuale, ha conseguito il titolo di Consulente Sessuale, arricchendo così la sua attività professionale.

Tutt'ora, insieme a due colleghe, ha iniziato una nuova avventura I workshop del Castello, in cui tiene incontri per genitori, educatori, insegnanti e per chiunque fosse interessato alle tematiche della famiglia, della coppia e delle relazioni con ragazzi e bambini.Oltre alla passione per il suo lavoro, da sempre è una appassionata lettrice e ama scrivere libri per ragazzi a cui vorrebbe trasmettere la sua determinazione e il suo amore per la vita. 


Ha collaborato con la casa editrice "La Spiga", pubblicato in chiave per ragazzi alcuni famosi classici come:



"Renzo e Lucia" di Valentina Falanga


Qual'è uno dei più famosi romanzi della letteratura italiana??? 
Sicuramente i Promessi Sposi!!!!

Ma per avvicinate i più giovani alla letteratura classica "un pò datata", ci ha pensato la casa editrice "La Spiga" pubblicando libri di classici a portata di ragazzo.





TITOLO: Renzo e Lucia
AUTORE: Valentina Falanga
EDITORE: La Spiga
PAGINE: 128
PREZZO COPERTINA: € 7,00




Il capolavoro di Alessandro Manzoni, riscritto e raccontato ai ragazzi che, attraverso i personaggi più conosciuti della letteratura italiana, rivivranno le avventure e le peripezie di due ragazzi decisi a realizzare il loro sogno.








TRAMA

Il libro racconta di Renzo e Lucia che stanno per sposarsi. Tutto è pronto, ma il prepotente Don Rodrigo vuole impedire il matrimonio a tutti i costi. Renzo chiede aiuto a Fra Cristoforo che tuttavia fallisce, e i ragazzi sono costretti a fuggire. Da qui iniziano le rocambolesche avventure di Renzo, che a Milano viene coinvolto da tumulti popolari, e quelle di Lucia che viene rapita dall’Innominato. Alla fine, però, i ragazzi riescono ritrovarsi e a coronare il loro sogno.
















Chi ha scuola non ha letto i Promessi Sposi!!!!! 

Alle superiori è stata una delle letture affrontate che ho adorato. Non solo per la trama avvincente e non banale, ma sopratutto per la capacità di Alessandro Manzoni di intrecciare le vicende di un periodo storico critico in Italia con le vicissitudini che i protagonisti "reali o no" affrontano nell'intero romanzo. 

Non mi metterò a farvi il riassunto del libro, ma vi mostrerò (con alcune immagini) come un romanzo classico ha avuto varie interpretazioni e influenzato la nostra società fino ai giorni nostri: tramite: il teatro, la televisione la commedia e i modi di dire:



 










SISSY&ANITA SUMMER CHALLENGE


Ciao ragazzi, cliccando nelle voci qui sotto, vi riporterò tutti i miei post sulla Summer Challenge di Sissy&Anita, aggiornandovi sulle mie letture e non solo, vi terrò aggiornato anche sulla lista di altri aspiranti partecipanti :











SISSY&ANITA SUMMER CHALLENGE - Libri scelti



Il desiderio di partecipare a questa challenge è grande, non vedo l'ora che arrivi il 1 LUGLIO!!!!

Vi descriverò la lista dei libri che ho scelto di leggere e che spero di riuscire a concluderli tutti, anche se, visto che siamo nel periodo estivo  il mare, il divertimento e le uscite con gli amici mi prenderanno molto tempo.


ECCO I 10 PUNTI DELLA CHALLENGE E I LIBRI SCELTI



1)Un thriller da leggere in spiaggia




2)Un libro con una copertina che ami



3)Un libro con una copertina che ti ricorda l'estate



4)Un libro che hai in libreria da tanto,e che già avevi programmato di leggere questa estate



5)Il secondo libro di una serie che hai già iniziato



6)Un libro il cui titolo inizia con la prima lettera del tuo nome





7)Un libro al cui interno,c'è qualcosa di magico




8)Un libro da finire in un giorno ,da leggere in un solo sorso 




9)Un libro che ha lo stesso sapore del tuo gelato preferito




10)Un libro che ti fa venire voglia di metterti in viaggio



SISSY&ANITA SUMMER CHALLENGE - Regole per partecipare





INIZIAMO LA SFIDAAA!!!!!

Non ho mai partecipato a una challenge, ma ho pensato di provarci, soprattutto per mettere alla prova le mie abilità di lettore. 

Questa challenge è stata ideata dal canale di Youtube di SUSSY TUBE con la collaborazione di Anita Book del canale "L'ora del libro", due famosissime youtubers che seguo. 
Per chiunque volesse far parte a questa iniziativa vi riporto di seguito le regole per partecipare e i video dei libri scelti da loro:



La challenge inizierà il 1 luglio ma entro il 30 giugno bisognerà comunicare la scelta dei dieci libri. La challenge si concluderà iL 30 AGOSTO ed il 31 video aggiornamento. Bisognerà aggiornare di settimana in settimana raccontando dei libri che si sono già letti.

ECCO I 10 PUNTI DELLA CHALLENGE
1)Un thriller da leggere in spiaggia
2)Un libro con una copertina che ami
3)Un libro con una copertina che ti ricorda l'estate
4)Un libro che hai in libreria da tanto,e che già avevi programmato di leggere questa estate
5)Il secondo libro di una serie che hai già iniziato
6)Un libro il cui titolo inizia con la prima lettera del tuo nome
7)Un libro al cui interno,c'è qualcosa di magico
8)Un libro da finire in un giorno ,da leggere in un solo sorso 
9)Un libro che ha lo stesso sapore del tuo gelato preferito
10)Un libro che ti fa venire voglia di metterti in viaggio

LE REGOLE PER PARTECIPARE
1) ESSERE ISCRITTI AL CANALE DI "SISSY TUBE" E "ANITA BOOK"
2) CONDIVIDERE I VIDEO
3) FACOLTATIVO: ISCRIVERSI ALLA PAGINA FACEBOOK "SISSY TUBE" e " Anita's Facebook | Anita Book •     L'Ora del LibroO SU INSTAGRAM "SISSY_TUBE" e "Anita's Instagram | Justme_anita"



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






Roberto Piumini




Roberto Piumini


Ho fatto l'insegnante, poi l'attore,

poi scritto molti libri per bambini,
ragazzi e adulti, e il traduttore.
Fiabe e filastrocche ai piccolini,

per tutti gli altri romanzi, e storie,

testi teatrali, e poemi, e poesie,
canzoni, testi scritti su memorie
di ragazzi e grandi, e poi le mie

visioni-indovinello nei musei,

e poi la radio, e la televisione,
e anche qualche film fatto su miei

racconti. E, per far più confusione

,incontro i miei lettori, cento a cento,
gioco e parlo con loro, assai contento.


Ha partecipato all'iniziativa di Conad "Scrittori di classe 2" pubblicando il seguente libro:



"La musica del Ginkgo"

"La musica del Ginkgo" di Roberto Piumini


Tema: MUSICA

Chi ha scuola non ha partecipato alla famosa "recita scolastica o recita di fine anno"? Ebbene la classe della maestra Serena deve preparare i ragazzi a questo evento a modo suo essendo molto preoccupata soprattutto per i ricordi che affiorano dal passato. Ma ad aiutarla saranno proprio i suoi alunni.......



TITOLO: La musica del Ginkgo
AUTORE:  Roberto Piumini
EDITORE: Conad
PAGINE: 112















TRAMA

La musica è una grande bellezza, si sa. Ma per qualcuno, come la maestra Serena, può essere un problema, persino un dolore. Per fortuna i bambini della terza A hanno belle teste e bei cuori. Insieme a lei, e al loro amico Giovanni, fanno cose straordinarie... e la musica si farà sentire, non solo nella sua bellezza, ma anche nella sua verità.


Incipt

Maria Sole (Sole) Tommaso (Tommi) Massimo (Massi) e Claudia (Clà) nell’ombra settembrina del ginkobiloba, scelto due anni fa, in seconda, come “albero del consiglio”.

“Avete notato? Da un paio di giorni la maestra si gratta la testa…”

“Forse ha preso i pidocchi. Nelle prime c’è l’epidemia. La maestra di prima B ha cambiato il titolo d’un famoso film in “Il pedicolo è il mio mestiere”…
“Niente pidocchi… Io lo so perché Serena si gratta la testa”.
“Come fai a saperlo?” 
“Mia mamma è amica sua, un giorno hanno parlato, e io ho sentito”.
“Diccelo, Tommi! Perché si gratta?”
“Perché i genitori, il dirigente, tutti quanti, vogliono che quest’anno la nostra quarta faccia un’attività musicale. Dicono che è l’unica classe che non ha fatto niente di musicale”.
“Ma perché si gratta?” 
“Ha detto anche questo a tua mamma?” 
“Sì”.
“Dai, Tommi, diccelo!”
“Perché non sa cosa fare. Metà di noi non ascolta musica, e quelli che l’ascoltano hanno gusti tutti diversi. Solo Pietro suona uno strumento, e pure malvolentieri”.
“Ecco perché ci ha dato quel testo sulla musica, l’altro giorno!” 
“Va bene, ma lei è maestra, saprà come fare… E noi siamo una classe di belle teste, lo dicono tutti”.
“E c’è il maestro Giovanni che suona, di musica ne sa parecchio!”
“Ed è anche molto gentile”.
“Sì, però intanto Serena si gratta e spettina tutta, lei sempre così pettinata!” 
“È vero. Mi fa tenerezza, quando la guardo…”





Traccia guida

Che fare? Come? Chi? Quale musica? Da suonare? Da cantare? Da danzare? Tutto insieme? La musica che c’è? La propria? Quella degli altri? Quella dei posti del mondo? Antica? Nuova? Quella delle storie? Delle memorie? Delle vite? Degli eventi? Delle feste? Dei dolori? Quella che sta nei bambini? Quella che si crea? Da soli? Con altri? Con le parole? Quali parole?

Luigi Garlando




Luigi Garlando

Nato a Milano il 5 maggio 1962, laureato in Lettere Moderne, lavora alla Gazzetta dello Sport dal 1991. Caporedattore, prima firma del calcio, ha seguito, tra l'altro, 3 Mondiali di calcio, 4 Olimpiadi e un Tour de France. 

Ha ereditato dall'indimenticato Candido Cannavò la rubrica quotidiana "Fatemi capire", che ora si chiama "Tanto un gioco". 
Con il romanzo "Ora sei una stella", pubblicato Mondadori e dedicato a Giacinto Facchetti, ha vinto il Premio Bancarella Sport. Da anni scrive libri per ragazzi, a cominciare dalla serie <Gol>, pubblicata da Piemme, a base di calcio.

Ha partecipato all'iniziativa di Conad "Scrittori di classe 2" pubblicando il seguente libro:



"In piedi sui pedali"

"In piedi sui pedali" di Luigi Garlando


Tema: SPORT

Forza spolveriamo la nostra bici ferma in garage e iniziamo a pedalare, ci vuole soltanto forza di volontà e un pò di fortuna.



TITOLO: In piedi sui pedali
AUTORE:  Luigi Garlando
EDITORE: Conad
PAGINE: 112















Incipt


“La maglia gialla questa mattina non ha preso il via” annunciò la televisione, appena il nonno l'accese. Così. Dieci parole che mi si piantarono nel cuore come coltelli, una dopo l'altra, e che non mi tirerò mai via. 

La maglia gialla era mio fratello Uccio.

“Valerio, perché Uccio non è partito?” mi chiese Tobia, il mio miglior amico.

Anche Bianca mi puntò addosso due occhi a forma di punto interrogativo, ma io più che alzare le spalle non sapevo fare. Perché non era partito?
Se mio fratello avesse respinto gli attacchi in quella tappa terribile, piena di salite, avrebbe portato la maglia gialla del primato fino a Parigi, avrebbe vinto il Tour a soli 21 anni e noi tutti lo avremmo raggiunto sui Campi Elisi per festeggiare. Una favola! 
E invece la televisione mostrò le immagini di Uccio che saliva su un’auto della polizia francese e spiegava che era stato sospeso dalla corsa dopo un controllo anti-doping.
In un attimo, la vita della mia famiglia slittò come un tubolare sull'asfalto bagnato e si capovolse: dalla favola all’incubo.
Sapevo che i giornali avrebbero trasformato Uccio, il fratello che adoravo, in un mostro. E poi papà, che non aveva mai amato il ciclismo, dopo questa storia, sicuramente mi avrebbe impedito di fare ancora le gare. Neppure nonno Tino, che ha corso un giro d'Italia, avrebbe potuto aiutarmi.




Traccia guida

Uccio, stella nascente, riuscirà a dimostrare la sua innocenza o dovrà smettere? Valerio riuscirà a realizzare i suoi sogni sportivi? Come cambieranno i rapporti di Valerio con Uccio, con la famiglia, con gli amici (Tobia e Bianca i più stretti), con la gente del paese in collina?

Guido Sgardoli




Guido Sgardoli

Vivo e lavoro a Treviso, come scrittore e veterinario. Dunque sono un veterinario con la passione per la scrittura o uno scrittore che ama gli animali? Ancora non l'ho capito. Ho scritto molti romanzi, alcuni dei quali tradotti anche in altri Paesi. Oltre al Premio Bancarellino, al Premio Cento, al Premio LiBeR e al Premio Biblioteche di Roma, nel 2009 ho ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore per ragazzi.


Ha partecipato all'iniziativa di Conad "Scrittori di classe 2" pubblicando il seguente libro:




"Un bullo... 100 libri!" di Guido Sgardoli


Tema: PAURA

Chi non è stato una volta nella vita preso di mira da un bullo a scuola? Il protagonista Luca deve fare i conti ogni giorno con il bullo chiamato "Spaccaossa". Chi riuscirà ad avere la meglio?




TITOLO: Un bullo... 100 libri!
AUTORE:  Guido Sgardoli
EDITORE: Conad
PAGINE: 112













TRAMA

Luca va a scuola ogni giorno dovendo fare i conti con Gabriele, detto Spaccaossa, un bullo che l'ha preso di mira. Luca ormai è terrorizzato e, non avendo coraggio di dire la verità ai genitori e alla maestra, non sa come affrontare la situazione. Finché l'amico del cuore, Andrea, non gli viene in aiuto con alcuni suggerimenti... letterari! Ma non tutto va come dovrebbe...


Incipt


La creatura mi insegue.

È un misto tra Frankenstein e uno zombie. E in mano ha un coltellaccio da macellaio.

“Tanto ti piglio!” ringhia. “Lo sai che ti piglio!”
Io corro, ma è come stare sopra un tapis roulant, di quelli da palestra: corri, corri e non arrivi mai da nessuna parte. 
All’improvviso il mostro è sopra di me. Sta per uccidermi. Addio, mondo crudele!
“Voi due! Che state combinando?”, la voce è quella della maestra Gianna. “Non si corre nel corridoio!”
Il mostro, Gabriele Tardini della V° B, si ferma. In mano non ha un coltello, ma un righello.
Anch’io mi fermo, addosso alla maestra.
“Mi avete capito?”, ammonisce lei col dito alzato.
Per questa volta me la sono cavata. Ma la prossima?
Gabriele mi perseguita. 
Andare a scuola, ormai, è diventato un problema.
Qual è la soluzione? Luca troverà dentro di sé il coraggio necessario a chiudere i conti con il bullo?




Traccia guida

Luca non sa perché Gabriele ce l’abbia proprio con lui e ogni giorno va a scuola con una sensazione di paura. Ma non vuole passare per una spia e dirlo alla maestra.