Qual'è uno dei più famosi romanzi della letteratura italiana???
Sicuramente i Promessi Sposi!!!!
Ma per avvicinate i più giovani alla letteratura classica "un pò datata", ci ha pensato la casa editrice "La Spiga" pubblicando libri di classici a portata di ragazzo.
TITOLO: Renzo e Lucia
AUTORE: Valentina Falanga
EDITORE: La Spiga
PAGINE: 128
PREZZO COPERTINA: € 7,00
Il capolavoro di Alessandro Manzoni, riscritto e raccontato ai ragazzi che, attraverso i personaggi più conosciuti della letteratura italiana, rivivranno le avventure e le peripezie di due ragazzi decisi a realizzare il loro sogno.
TRAMA
Il libro racconta di Renzo e Lucia che stanno per sposarsi. Tutto è pronto, ma il prepotente Don Rodrigo vuole impedire il matrimonio a tutti i costi. Renzo chiede aiuto a Fra Cristoforo che tuttavia fallisce, e i ragazzi sono costretti a fuggire. Da qui iniziano le rocambolesche avventure di Renzo, che a Milano viene coinvolto da tumulti popolari, e quelle di Lucia che viene rapita dall’Innominato. Alla fine, però, i ragazzi riescono ritrovarsi e a coronare il loro sogno.
Chi ha scuola non ha letto i Promessi Sposi!!!!!
Alle superiori è stata una delle letture affrontate che ho adorato. Non solo per la trama avvincente e non banale, ma sopratutto per la capacità di Alessandro Manzoni di intrecciare le vicende di un periodo storico critico in Italia con le vicissitudini che i protagonisti "reali o no" affrontano nell'intero romanzo.
Non mi metterò a farvi il riassunto del libro, ma vi mostrerò (con alcune immagini) come un romanzo classico ha avuto varie interpretazioni e influenzato la nostra società fino ai giorni nostri: tramite: il teatro, la televisione la commedia e i modi di dire:
Nessun commento:
Posta un commento