Patrick Ness è nato il 17 ottobre 1971 negli Stati Uniti, nella base militare di Fort Belvoir, nei pressi di Alexandria, in Virginia, dove suo padre era un sergente dell'esercito degli Stati Uniti. Con la famiglia sì trasferì poi alle Hawaii, dove ha vissuto fino all'età di sei anni, poi trascorse i successivi dieci anni nello stato di Washington, prima di trasferirsi a Los Angeles. Ness ha studiato letteratura inglese alla University of Southern California.
Ha pubblicato il suo primo racconto sulla rivista Genre nel 1997, e stava lavorando al suo primo romanzo quando si trasferì a Londra nel 1999.
Ness è stato naturalizzato come cittadino britannico nel 2005 e si è fidanzato con il suo partner nel 2006, meno di due mesi dopo che entrò in vigore il Civil Partnership Act. Nell'agosto 2013, Ness e il suo compagno si sono sposati dopo la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso in California.
Ness ha insegnato scrittura creativa all'Università di Oxford e ha scritto e per il Daily Telegraph, il Times Literary Supplement, il Sunday Telegraph e per il Guardian.
È famoso per aver scritto Sette minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls), dal quale verrà tratto l'omonimo film nel 2016 con la regia di Juan Antonio Bayona, e per la trilogia Chaos (in originale Chaos Walking), dal primo libro della quale verrà presto tratto un film con la regia di Robert Zemeckis.
Opere
- Sette minuti dopo la mezzanotte, Mondadori 2012 - Da un'idea di Siobhan Dowd
- Trilogia di Chaos:
- La fuga, Mondadori, 2015 - Il libro era stato già pubblicato nel 2008 da Rizzoli con il titolo Il buco nel Rumore
- Il nemico, Mondadori, 2015
- La guerra, Mondadori 2016
- More Than This, 2013, inedito in Italia
- The Rest of Us Just Live Here, 2015, inedito in Italia
Nessun commento:
Posta un commento