Allora seguite delle semplici istruzioni: per un mese ogni giorno per dieci minuti bisognerà fare qualcosa che non è mai stato fatto.
TITOLO: Per dieci minuti
AUTORE: Chiara Gamberale
EDITORE: Feltrinelli
PAGINE: 192
PREZZO COPERTINA: € 8,50
Chiara Gamberale - PER DIECI MINUTI
TRAMA
Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.
Seguendo i "Booktubers" su Youtube ho sentito parlare molto bene di questo libro, per questo quando sono andato in biblioteca e l'ho visto me lo sono portato subito a casa. Il linguaggio della scrittrice è moderno e di facile comprensione, il racconto viene esposto tramite le pagine di un mese del suo diario. L'idea di centrare il racconto nella sfida che l'analista di Chiara propone è GENIALE!!!!!! Anche noi dovremmo partecipare occorre avere un pò di pazienza e costanza. Dovremmo per dieci minuti ogni giorno per un mese fare un qualcosa che non abbiamo mai fatto, questo comportamento ci porterà a: conoscere cose nuove, ha imbatterci in decisioni mai affrontate, ad allontanare i pensieri quotidiani, ha vedere la vita in altri occhi, ecc.
Vorrei provarci anch'io sperando di riuscire a migliorare il mio attuate modo di vivere e, perchè no, anche per giocare un pò divertendosi perchè i giochi non sono riservati solo ai bambini.
Nessun commento:
Posta un commento