martedì 13 settembre 2016

Sette minuti dopo la mezzanotte

Avete mai fatto degli incubi o fatto sogni che credevate fossero reali?
Conor deve fare i conti con il suo incubo ogni notte risvegliandosi gridando. Ma la sua vita non è molto semplice e tranquilla, quindi deve riuscire a superare tutti gli ostacoli da solo o quasi.....




TITOLO: Sette minuti dopo la mezzanotte
AUTORE: Patrick Ness - Siobhan Dowd
EDITORE: Oscar Mondadori
PAGINE: 232
PREZZO COPERTINA: € 10,00




























TRAMA




Una notte di luna e brezza leggera, il piccolo Conor si sveglia di colpo sentendo bussare alla finestra della sua cameretta. Terrorizzato, allunga l'orecchio per cogliere qualche rumore sospetto dal piano di sotto. Nulla. Sono passati sette minuti dalla mezzanotte. 

D'un tratto, sente chiamare il suo nome...Conor è preso dal panico: potrebbe essere l'apparizione spaventosa che da giorni lo tormenta nel sonno, l'incubo che viene a trovarlo da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. 

Invece, quando si fa coraggio e si sporge dalla finestra, trova ad attenderlo un mostro. Un mostro tutto particolare, però, senza artigli o denti aguzzi. 

E' semplicemente un albero. Antico e selvaggio, una creatura che sembra uscita da un altro tempo.

Il mostro è pronto a stringere un patto con lui: nelle notti successive racconterà a Conor tre storie, di quelle che aiutano a uccidere i draghi che ognuno di noi nasconde nel fondo del proprio animo, storie che spingono ad affrontare le paure più grandi. 

Ma in cambio la creatura misteriosa vuole da lui una quarta storia, un racconto che deve contenere e proteggere la cosa più pericolosa di tutte: la verità.



Conor è entrato nel mio cuore di sua spontanea volontà e mi ha davvero fatto provare sensazioni fortissime, è uno di quei personaggi in grado di sconvolgere la mia emotività. Per il suo modo di affrontare la sua difficile vita, tutti lo compatiscono e provano pena per lui per la sua situazione, ma nessuno si rende conto che Conor vorrebbe essere trattato come qualsiasi altro bambino, vorrebbe avere una punizione se fa qualcosa di sbagliato, vorrebbe che i professori si arrabbiassero con lui per i compiti non fatti. L'unica persona che realmente lo vede e lo vorrebbe ascoltare, lui non la vuole intorno, perché lo ha tradito e lo ha fatto soffrire. Reagisce a tutto con indifferenza, come se non gli importasse nulla, mentre dentro di lui urla di dolore per il segreto che nasconde e che non può rivelare a nessuno. 
E' meraviglioso il rapporto che si viene a creare fra Conor e il mostro, che ai suoi occhi assumerà una figura quasi paterna e lo aiuterà ad affrontare i suoi problemi. Il loro è un rapporto particolare che inizia con diffidenza e sfiducia, sia da una parte che dall'altra, le cose cambiano piano piano: quando Conor comprende che il mostro vuole aiutarlo realmente e quando il mostro comprende che Conor ha realmente bisogno di aiuto e "normalità".
Un libro che mi ha sconquassato il cuore, che mi ha fatto soffrire, ma mi ha intenerito tantissimo. Un libro che mi rimarrà dentro, con un protagonista a cui è impossibile rimanere indifferenti.

"Sette minuti dopo la mezzanotte" è un romanzo per ragazzi, ma ha la capacità di scatenare fortissime emozioni anche in un adulto. Una lettura che va affrontata con calma e quando non si ha l'umore sotto i piedi, perché altrimenti lo sconvolgimento dato dalla lettura sarà devastante.

Nessun commento:

Posta un commento