Ragazzi che ne pensate di salpare in mare per un'avventura straordinaria!!!!!! E' quello che è accaduto al nostro protagonista che si è ritrovato per sbaglio imbarcato in una nave, dove imparerà a crescere.
TITOLO: Capitani coraggiosi
AUTORE: Rudyard Kipling
EDITORE: JoyBook
PAGINE: 170
PREZZO:
TRAMA
Harvey Cheyne è un ragazzino di quindici anni, figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane. Già dalla sua età ha tutto, però non conosce il valore della fatica e del denaro guadagnato col sudore.
Durante una traversata che lo dovrebbe portare in Europa, il ragazzo cade dalla nave. Viene salvato da una barca di pescatori che stava lavorando nelle vicinanze, la We're Here ("Noi siamo qui"), sotto la guida di Disko Troop, burbero capitano. Lì impara a conoscere e apprezzare la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, persone di poche parole ma di grande coraggio e abilità. A poco a poco diventa parte attiva di essa, tant'è che i marinai della goletta iniziano ad apprezzarlo e stimarlo e nasce così uno stretto legame tra l'equipaggio, composto dal burbero capitano, il superstizioso e allegro Manuel, il carismatico Long Jack, l'ex soldato Tom Platt, lo zio Salters e il suo misterioso amico Pennsylvania Pratt divenuto folle dopo aver perso tutta la famiglia in un'alluvione e il silenzioso cuoco afro-gaelico, Dan il figlio del capitano Disko e il giovane Harvey; così il ragazzo si ritrova ad essere felice di ricevere 10 dollari e mezzo al mese per il faticoso lavoro di pesca svolto durante la navigazione e a gioire di ogni piccolo successo e ogni nuova lezione. È aiutato anche da Dan, mozzo di bordo, figlio di Disko Troop, dal quale riesce, quasi subito, ad ottenere la stima.
Il ragazzino viziato diventa così un giovane consapevole e un perfetto marinaio.
Finalmente la stagione di pesca finisce, si rientra in porto e così i genitori avvertiti col telegrafo possono riabbracciare il figlio e ricompensare Disko. Il padre è felice per la maturità raggiunta dal figlio.
Devo ammettere che per questo libro mi aspettavo qualcosa di più, sopratutto perchè la trama attirava molto la mia curiosità. L'ambientazione è molto coinvolgente ma il susseguirsi delle vicende non hanno fatto crescere la voglia di sapere di più e continuare a leggere, perchè non riuscivo a collegare tutto ed immedesimarmi. La scrittura è adatta ad un pubblico non solo giovane, ma la descrizione delle vicende non mi hanno fatto apprezzare il libro come dovrebbe.
Comunque resta il fatto che è un classico e come tutti i libri classici devono essere letti con un occhio di riguardo, perchè bisogna pensare che da questi libri nasce la letteratura dei giorni nostri.
Nessun commento:
Posta un commento