martedì 9 maggio 2017

Il GGG

Tutti noi abbiamo saputo dalle favole che i GIGANTI sono delle creature orribili e mostruose che divorano i bambini!!!!
Ma questo libro sfata il mito dei giganti, affezionandoci al più buono e gentile di loro.

TITOLO: Il GGG
AUTORE: Roald Dahl
EDITORE: Salani Istrice
PAGINE: 224
PREZZO COPERTINA: € 8,50
TRAMA

Una notte, non riuscendo a dormire, Sofia vede oltre la finestra dell'orfanotrofio un gigante che si avvicina alla casa di fronte e soffia in una lunga tromba dentro la finestra. La mano enorme dell'essere, accorgendosi di essere stato visto, si avvicina alla finestra della camera dell'orfanotrofio e la strappa via dal letto portandola nel paese dei giganti, nella sua grotta con enormi scaffali pieni di barattoli di vetro. A quel punto, Sofia teme di essere mangiata, ma il gigante si rivela essere buono e sensibile, che parla in modo strambo ed è costretto a mangiare solo cetrionzoli (strani vegetali neri ricoperti di protuberanze rugose e strisce bianche), l'unico cibo che cresce in questo paese. Poi rivela il suo nome, GGG (Grande Gigante Gentile). In quel momento entra un gigante terrificante, più grande del GGG, che crede di aver sentito la voce di un bambino. Sofia spaventata si nasconde dentro il "cetrionzoli", il gigante lo afferra per mangiarlo ma per fortuna, non piacendo il gusto, lo sputa e Sofia riesce a salvarsi. Il GGG gli racconta che ama portare sogni alla gente, e ha rapito Sofia solo per evitare che la bambina facesse parola dell'esistenza di esseri terrificanti e altissimi. Gli altri giganti invece ogni notte s'ingozzano di persone. Il GGG vuole fermarli ma non sa come, e allora Sofia decide di aiutarlo: il loro piano prevede di creare un sogno per la regina d'Inghilterra, allora si recano nel luogo dove il GGG cattura i sogni con il suo retino per farfalle e creano in un barattolo un sogno perfetto miscelandone vari. Il sogno prevedeva che la regina nel suo inconscio vedesse i giganti cattivi divorare le persone e per farle credere non non era una fantasia avrebbe anche sognato di vedere una bambina seduta sulla finestra della sua camera. Dopo varie peripezie riescono a recarsi sotto la finestra della stanza dove dorme la regina, il GGG soffia dentro il sogno e al risveglio la regina vede proprio quello che aveva sognato. Sofia gli spiega tutta la vicenda e la regina decide di chiamare il generale dell'esercito per andare a catturare i giganti, ma non prima di aver fatto colazione. Allora tutto il palazzo si mette a disposizione per preparare tutto in modo che anche il GGG mangiasse insieme a loro nella grande stanza del palazzo. Successivamente l'esercito si reca nel paese dei giganti accompagnati dal GGG e Sofia e dovo una brutale rissa, in cui Sofia riesce a fermare pungendo il piede di un gigante con la spilla regalata dalla regina, riescono nell'intento e gli esseri mostruosi vengono imprigionati in un fossato molto profondo e costretti a mangiare solo cetrionzoli. Per il loro coraggio il GGG e Sofia ricevono una casa propria dalla regina e decidono di scrivere in un libro tutte le loro avventure proprio il libro che abbiamo letto. 










Dopo aver visto in TV il trailer del film che viene proiettato al cinema, ho deciso di cercare il libro in biblioteca per leggerlo!!!!!!
Devo confessare che anche questo opera si può definire un vero  proprio capolavoro.
Roald Dahl riesce a trascinare i giovani lettori nel suo mondo portandoli a stretto contatto con i protagonisti, vivendo con loro delle straordinarie avventure. Le fiabe e i racconti hanno sempre descritto i giganti come personaggi crudeli che più delle volte rapiscono le giovani fanciulle, ed ė ciò che é successo inizialmente nel racconto dove il gigante rapisce dal letto la piccola Sofia portandosela con sé. Ma questo non sarà un vero e proprio rapimento ma l'inizio di una straordinaria amicizia che porterà i due ad intraprendere un viaggio e un'impresa memorabile per dare una bella lezione ai GIGANTI BULLI.
Il messaggio di amicizia e lotta contro l'ingiustizia e i soprusi è ben esposto e chiaro al lettore inducendolo a credere profondamente l'amicizia tra il GRANDE GIGANTE BUONO e SOFIA.

Nessun commento:

Posta un commento