sabato 28 aprile 2018

La tela di Carlotta

Vi sareste immaginati che un maiale e un ragno fossero due amici inseparabili??????


TITOLO: La tela di Carlotta
AUTORE: E. B. White
EDITORE: Mondarori
PAGINE: 198
PREZZO: € 9,50


















TRAMA

Sono nati dei maialini nella fattoria Arable, ma uno è proprio un "nanerottolo" perciò John Arable decide di amazzarlo,ma, quando sua figlia Fern viene a sapere del destino del maialino lo salva, e dice a suo padre che è assurdo ucciderlo solo perché è più piccolo degli altri. Raccoglie il porcellino e lo chiama Wilbur. Tuttavia, dopo solo sei settimane, John Arable dice a Fern che è tempo per Wilbur di essere venduto.  Fern dice tristemente addio al piccolo maiale, che viene venduto a suo zio Homer Zuckerman. Quando Wilbur inizia a giocare con un agnellino, il padre dice che le pecore non devono giocare con i maiali, perché è solo questione di tempo prima che vengano trasformati in pancetta affumicata o prosciutto. Wilbur, allora, comincia a piangere dicendo che non vuole morire, ma una voce dall'alto gli dice di non buttarsi giù. Il giorno dopo una voce parla di non scoraggiarsi, e si rivela essere un ragno di nome Charlotte. Diventati amici, è lei che salva Wilbur scrivendo messaggi sulla sua tela ("CHE MAIALE", "FAVOLOSO", "RADIANTE", "UMILE") che elogiano il maialino, e lo fanno diventare un'attrazione locale. Ma alla fine Charlotte muore, non prima però di aver deposto le uova per i suoi cuccioli che lascia in eredità a Wilbur. Di questi 514 ragnetti, 511 lasceranno la stalla ma tre di loro Joy, Aranea, e Nellie rimangono con Wilbur, e non faranno mai perdere la memoria di Charlotte.


E. B. White




Elwyn Brooks White figlio di Samuel Tilley White e Jessie Hart, dopo la laurea alla Cornell University, ha lavorato presso "The New Yorker" dal 1926.
È stato sposato dal 1929 con Katharine Sergeant Angell White (1892–1977), editor di "The New Yorker" che aveva due figli, Roger Angell e Nancy Angell Stableford da un precedente matrimonio. La coppia ebbe un terzo figlio, Joel White.
Il suo racconto La famiglia che viveva appartata (The Parable of the Family Which Dwelt Apart, contenuto nell'antologia sugli scrittori umoristici degli Stati Uniti A Subtreasury Of American Humor da lui redatta nel 1941 e molto apprezzata da Kurt Vonnegut) è stato incluso da Attilio Bertolucci nella raccolta di Garzanti Umoristi del Novecento (1967).
Il racconto per ragazzi Le avventure di Stuart Little, con il titolo Stuart Little e il sottotitolo Un topolino in gamba è diventato un film d'animazione diretto da Rob Minkoff, su sceneggiatura di M. Night Shyamalan e Greg Brooker e con musica di Alan Silvestri (1999). La voce originale del topo è di Michael J. Fox. Successivamente sono stati prodotti due sequel, Stuart little 2 (2002) e Stuart Little 3: Un topolino nella foresta (2005).
Il suo The Elements of Style (1949 e seguenti), ripreso da un testo di William Strunk Jr. (che era stato suo insegnante alla Cornell University) del 1918 è stato un successo editoriale per diverse generazioni di studenti e giornalisti che volessero consultare un libro di riferimento sul linguaggio, il suo uso, le sue regole grammaticali e stilistiche.
Anche da La tela di Carlotta si è tratto un film d'animazione omonimo nel 1973 con un sequel nel 2003 e un film per la regia di Gary Winick, con Julia Roberts.
Dal libro per ragazzi The Trumpet of the Swan, che vedeva come protagonista un giovane cigno trombettiere, il compositore Benjamin Lees nel 1972 ha tratto un'opera per narratore e orchestra. Successivamente il racconto è stato base per il film d'animazione La voce del cigno, diretto da Richard Rich e Terry L. Noss, su sceneggiatura di Judy Rothman Rofe con musica di Marcus Miller (2001); di tale film venne criticata la poca aderenza con il più apprezzato racconto originale.

Un borghese piccolo piccolo

Come può un borghese riuscire a fare un salto in alto nella società? E sopratutto come fa a riuscire ad assumere il proprio figlio al Ministero?




TITOLO: Un borghese piccolo piccolo
AUTORE: Vincenzo Cerami
EDITORE: Corriere della sera - Garzanti Libri spa
PAGINE: 144
PREZZO: € 4,90


















TRAMA


Il libro inizia con Giovanni e Mario che sono al lago a pescare, come tutte le domeniche. Dopo un po' decidono di ritornare a casa per cenare; tornati a casa mangiano con Amalia e discutono di come potrà Mario trovare un lavoro. Il giorno dopo Giovanni, mentre è al lavoro, apprende che si terrà un concorso per 1200 nuovi posti allo stesso ministero in cui lavora. Giovanni decide di iscrivere Mario, ma sapendo che lui non potrebbe farcela, va a chiedere al capufficio se può favorirlo. Il dirigente gli spiega che nel concorso vi sono due prove, una orale e una scritta; in quella orale può favorire Mario, ma in quella scritta no. Il capufficio, però, vedendo Giovanni abbattuto, gli chiede se è disposto ad entrare nella Massoneria, in modo da poter conoscere anche lui il contenuto del test, usufruendo dei "vantaggi" di cui godono i membri della loggia.
Giovanni accetta e il capufficio allora gli presta dei libri che trattano di Massoneria, dicendo che deve leggerli e poi ridarglieli. Appena tornato a casa Giovanni ordina al figlio di ripassare matematica e italiano, e nel mentre legge i libri datigli. Dopo qualche giorno Giovanni entra nella Massoneria, e qualche settimana prima del concorso ottiene dal capufficio le risposte dell'esame, che fa imparare a memoria a Mario. Il giorno del concorso Giovanni e Mario si stanno recando al ministero, ma dei rapinatori che stanno scappando sparano e accidentalmente colpiscono Mario che muore. Il giorno dopo si tiene il suo funerale, e dopo un mese la signora Amalia, per il dolore della morte del figlio, rimane vittima di una trombosi. Qualche mese dopo Giovanni si abitua al nuovo modo di vivere, va a lavorare e alle riunioni massoniche come sempre e ogni settimana va in questura per vedere se riconosce tra i sospetti l'assassino di Mario. Un giorno, quando si reca in questura per vedere i nuovi sospettati, riconosce l'assassino ma non dice niente.

L'assassino viene rilasciato e mentre ritorna viene seguito da Giovanni che lo cattura e lo porta nella sua baracca vicino al lago dove con del fil di ferro lo lega e lo imbavaglia quasi fino a strozzarlo e lo tortura per diversi giorni. Nei giorni seguenti l'assassino muore, Giovanni seppellisce alla meglio il corpo vicino alla baracca e se ne va. Successivamente va in pensione, ma proprio lo stesso giorno dell'agognato traguardo Amalia muore. Dopo i funerali Giovanni ritorna a seppellire meglio l'assassino. Poi ritorna alla sua vita di prima.



Vincenzo Cerami




Vincenzo Cerami nacque a Roma il 2 novembre del 1940 da genitori siciliani. A Ciampino dove frequentò le scuole medie ebbe come professore di Lettere Pier Paolo Pasolini, la cui personalità eserciterà su di lui una forte influenza. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, Cerami si iscrisse al corso di laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", senza tuttavia conseguire la laurea. Per i suoi meriti artistici e culturali, nel 2006 gli verrà conferita dall'Università degli Studi di Pisa la laurea honoris causa in Letterature e Filologie Europee.
Ha avuto due figli: l'attrice Aisha, nata dall'unione con la prima moglie - l'attrice statunitense Mimsy Farmer - e Matteo, regista, avuto invece con la seconda moglie Graziella Chiarcossi, cugina di Pier Paolo Pasolini.
Muore il 17 luglio 2013 a Roma all'età di 72 anni dopo una lunga malattia.

Letteratura

Nel 1976 pubblica il suo primo romanzo Un borghese piccolo piccolo, feroce e grottesca satira delle frustrazioni piccolo-borghesi, che l'anno successivo avrà una fortunata trasposizione cinematografica ad opera di Mario Monicelli con Alberto Sordi nel ruolo del protagonista Giovanni Vivaldi.
Seguono Amorosa presenza (1978), il romanzo in versi Addio Lenin (1981), Ragazzo di vetro (1983), La lepre (1988), romanzo storico-fantastico, forse la prova migliore di Cerami dopo il romanzo d'esordio, vincitore del Premio Nazionale Letterario Pisa sezione Narrativa, L'ipocrita (1991), La gente (1993), Il signor Novecento(1994), racconto musicale realizzato con Nicola Piovani con il quale realizza anche lo spettacolo teatrale Romanzo musicale (1998); Consigli a un giovane scrittore(1996), divertita escursione nel mondo della scrittura; Fattacci (1997), in cui Cerami racconta e analizza quattro delitti saliti alla ribalta della cronaca italiana; la raccolta di racconti La sindrome di Tourette e il romanzo L'incontro (2005); Vite bugiarde (2007).

Scrittori di classe - Cronisti dello sport


Nel 2018 c'è una nuova collezione  di 8 volumi della collana nata dalla collaborazione tra Conad e Gazzetta dello Sport.
Un viaggio emozionante alla scoperta dei grandi valori dello sport grazie alle divertenti storie nate dalla collaborazione fra otto grandi campioni, otto giornalisti della Gazzetta dello Sport e le classi vincitrici del concorso letterario Scrittori di Classe - Cronisti di sport.
Ogni libro contiene un racconto ambientato nell'ambito sportivo del campione protagonista anche di una intervista finale.

Ecco i libri con i corrispettivi campioni:



  • Gravità zero;

Tema: LA RESISTENZA di Gianmarco Tamberi e Luca Bianchin.
Trama
Due gemelli alti, smilzi, con una cresta bionda che tocca il cielo. Gianni e Marco sono uguali fuori e opposti dentro: un ribelle e un gentiluomo. In comune, solo il talento per il salto in alto. Prima dei campionati regionali Gianni si rompe una caviglia per colpa di una spinta di Marco (ehi, ma non era un gentiluomo?). Sembra la fine di tutto, invece è l’inizio della vita adulta: l’infortunio finirà per cambiare il loro rapporto e il loro carattere, anche grazie a un allenatore gigante, a una dedica misteriosa e a una quasi-modella con l’apparecchio.

-------------------------------------------------------------------------------------------
  • Il guanto di sfida;

Tema: IL SACRIFICIO di Gennaro Gattuso e Luigi Garlando.
Trama
Andrea vuole diventare portiere titolare della squadra di calcio della sua scuola. Detto così, nulla di strano. Il fatto è che Andrea è una ragazza e, soprattutto, il ruolo tra i pali spetta di diritto a Lupo Moretti, figlio del mitico Brando, ex portiere della Nazionale, detto Saracinesca. Lupo gioca già nel Napoli e pare destinato a ripercorrere la carriera del padre. Ma tutto questo non sembra ad Andrea una buona ragione per arrendersi in partenza, anche perché ha due buone carte da giocarsi: un carattere d’acciaio e una nonna allenatrice...
-------------------------------------------------------------------------------------------
  • Un sogno per due;

Tema: IL DIVERTIMENTO di Vincenzo Nibali e Antonino Morici.
Trama
Filo e Peter non potrebbero essere più diversi: uno è snello e scattante; l’altro è robusto con folti ricci. Ogni mattina si incontrano in bici sulla salita che porta alla scuola: all’inizio non si sopportano, poi diventano inseparabili. Insieme si divertono da matti. In sella ai loro “bolidi” sono così veloci e abili da attirare le attenzioni di un famoso allenatore, che propone loro una gara: il vincitore entrerà nella squadra nazionale ma dovrà lasciare la famiglia e i compagni. Chi vincerà? E, soprattutto, la loro amicizia resisterà alla pressione della competizione?
-------------------------------------------------------------------------------------------
  • Appuntamento in acqua;

Tema: LA GRINTA di Federica Pellegrini e Alessia Cruciani.
Trama
Ilaria si iscrive al corso di nuoto per stare più tempo con le amiche Emma e Sveva. Le chiamano le Tre Moschettiere per la loro voglia di combattere le ingiustizie. Ilaria sopporta i continui rimproveri di Bernardo, l’allenatore dal passato misterioso, anche per vedere Alessandro, il ragazzino che le fa girare la testa e vuole diventare tuffatore. Senza di loro non saprebbe come gestire le provocazioni di “Vanessa la campionessa”, salvare i gattini maltrattati dai teppisti e fare incredibili rimonte in gara
-------------------------------------------------------------------------------------------
  • Voglia di vincere;

Tema: LA DETERMINAZIONE di Marco Belinelli e Fabrizio Salvio.
Trama
Lorenzo ha 12 anni, una passione – il basket – e due problemi: la bassa statura e un carattere ribelle. E poi c’è “Lui”, che lo mette in continuazione di fronte alle proprie responsabilità. Insomma, la vita di Lorenzo non è affatto facile. Ma grazie a un amico speciale capirà che sprecare il proprio tempo e buttarsi via è un delitto. E allora anche “Lui” smetterà di essere uno scocciatore...
-------------------------------------------------------------------------------------------
  • L'ultima battuta;

Tema: L’UMILTÀ di Ivan Zaytsev e Gian Luca Pasini.
Trama
C’è lo sport dei numeri 1 e c’è lo sport dei numeri 1.000. Nathan non sarà mai un campione, lo capisce fin da piccolo, ma questo non gli impedisce di sognare e soprattutto di fare parte di un gruppo, di una squadra. Anche di schiappe. E poi un giorno può sempre accadere qualcosa che cambia la storia e anche il numero 1.000 fa una cosa da numero uno.
-------------------------------------------------------------------------------------------
  • La mischia e il grande fon;

Tema: IL GIOCO DI SQUADRA di Martín Castrogiovanni e Simone Battaggia.
Trama
Nessuno si aspettava che l’under 12 del Vallesecca rugby arrivasse in finale. Non se l’aspettava Cristiano, l’allenatore, e non se l’aspettava don Tarcisio, che di solito metteva a disposizione il campo dell’oratorio. Per quel sabato invece aveva altri programmi: “Mi spiace ragazzi, c’è un matrimonio”. Francesca, sola ragazza di una squadra di maschi, è affranta. Cristiano la scuote: “In mischia si spinge in otto, mai da soli. Potete trovare una soluzione!”
-------------------------------------------------------------------------------------------
  • La racchetta spezzata.

Tema: L’ERRORE di Flavia Pennetta e Claudio Arrigoni.
Trama
Patti è una che non sbaglia un colpo, una grande promessa del tennis. Nella finale del torneo più importante, però, succede quel che nessuno pensava. Patti fa tanti errori. Perde. Per la rabbia spacca la sua racchetta preferita. Gliela aveva regalata nonna, con la quale si confida anche ora che non c’è più. Vuole lasciare il tennis, fra le cattiverie di ragazze invidiose e la delusione di mamma e papà. Per fortuna ad esserle vicini ci sono un vecchio cane pasticcione, un’amica ritrovata, il suo coach e il compagno di allenamenti. E arriva il giorno di una nuova finale.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Un salto in Biblioteca - APRILE 2018



APRILE in BIBLIOTECA!!!!!!!!!

Quest'anno è la seconda volta che mi reco in biblioteca e ho deciso di leggere due libri. 

Il primo ne ho sentito parlare durante la trasmissione "Per un pugno di libri" ed era la risposta al loro quiz settimanale, il secondo libro invece l'ho scelto perchè (oltre ad essere breve) era uno dei "100 libri da leggere una volta nella vita della BBC".


ECCO I LIBRI PRESI IN PRESTITO:



mercoledì 18 aprile 2018

Un salto in BIBLIOTECA - NOVEMBRE 2017



Rieccomi a NOVEMBRE!!!!!!

Non può mancare il mio SALTO IN BIBLIOTECA. Questa volta ho deciso di prendere un classico e un libro di recente uscita che ho sentito molto parlare e inoltre è anche uscito il film.

Ecco cosa ho preso:



Un salto in BIBLIOTECA - Ottobre 2017



Rieccomi ad OTTOBRE!!!!!!
Non può mancare il mio SALTO IN BIBLIOTECA. Questa volta ho deciso di prendere due classici famosi che non avevo mai letto si tratta dell'ultimo libro della Trilogia DEGLI ANTENATI di Italo Calvino e un libro che desideravo leggere da un pò ma ho deciso solo adesso perchè lo stanno leggendo la classe di mia sorella.

Ecco cosa ho preso:




Un salto in BIBLIOTECA - Settembre 2017



Rieccomi a Settembre!!!!!!
Inizia un nuovo mese e rieccomi in biblioteca. 

Questa volta ho deciso di intraprendere la conoscenza di un autore italiano famoso e ho iniziato con una delle sue opere più famose, si tratta di Italo Calvino e la trilogia DEI NOSTRI ANTENATI.
Ho preso i primi due libri della trilogia per iniziare. Spero che mi piacciano pperché ne ho sentito parlare molto bene.



ECCO COSA HO PRESO:









Un salto in BIBLIOTECA - Luglio 2017



Rieccoci a LUGLIO!!!!!!!!!
Inizio del mese rimetyo piede in biblioteca. COME FARNE A MENO..........
Il mio primo bottino è stato un pò deludente perchè non avevo le idee chiare su cosa prendere, ma alla fine la mia scelta è ricaduta su due libri che non mi hanno fatto proprio impazzire e sopratutto uno non lo ho letto. Sto parlando di "Pippi Calzelunghe" l'avevo preso per mia sorella ma lei non appena l'ho ha visto non ha patto i salti di gioia anzi a letto le prime 10 pagine e poi mi ha detto "RIPORTALO INDIETRO, IO LA STORIA LA CONOSCO GIA' DAL TELEFILM IN TV E NON MI PIACE LEGGERE UN LIBRO CHE SO' LA STORIA".
Potevo non accontentarla!!!!!!!!

ECCO COSA HO PRESO:


NON LETTO



-------------------------------------------------------------------------------------------------


Dalla disavventura della scorsa volta, ho scelto con più meticolosità i libri per mia sorella e lo sforzo è stato ricompensato. Devo dire che ha apprezzato molto "GLI SPORCELLI" perchè è il genere che a lei piace, ma un pò meno il secondo. Per quanto riguarda il libro che ho scelto da leggere devo confessare che non è stato molto convincente.

Ecco cosa ho preso:








---------------------------------------------------------------------------------






I guardiani della luce

Bisogna sempre salvaguardare il mondo e ciò bisogna impararlo fin da piccoli.....





TITOLO: I guardiani della luce
AUTORE: Mario Sala Gallini
EDITORE: Mondarori
PAGINE: 124
PREZZO: € 9,00


















TRAMA

Ozono, effetto serra, surriscaldamento globale... Quando il maestro spiega questi concetti, Andrea e i suoi compagni di classe faticano a capire. E quando poi il maestro conferma che anche le puzzette delle mucche inquinano, scoppia un boato di risate. Battute a parte, i ragazzi comprendono in fretta che anche la terza A, nel suo piccolo, contribuisce a inquinare e perfino a provocare lo scioglimento dei ghiacciai. E allo stesso modo, può contribuire a ridurre i consumi energetici attraverso piccoli accorgimenti quotidiani. Insomma, "I guardiani della luce" sono pronti a fare la propria parte per rendere il mondo un posto migliore.


ILLUSTRAZIONI




Mario Sala Gallini



Nato a Nizza nel 1959, Mario Sala Gallini vive e lavora a Pavia. Dopo la laurea in Lettere moderne ha affiancato all'attività letteraria quella dell'insegnamento (è stato docente di Linguistica presso l'Università di Genova) e quella di attore teatrale. Scrittore e traduttore per ragazzi, tra cui ha pubblicato "I guardiani della luce"
Nel cinema ha lavorato con Gianluca Fumagalli in "L'ultima sigaretta", cortometraggio del 2004, e a fianco a Claudio Bisio in "La cura del Gorilla" di Carlo A. Sigon. In teatro ha recitato con diversi attori e registi. 

Dall'assidua collaborazione con Lorenzo Loris e l'Out Off, in particolare, sono nate numerose messe in scena, da "Tempo d'arrivo" di Lorenzo Loris (1986) e "I costruttori d'imperi" di Boris Vian (1992) a "Il Guardiano" di Harold Pinter (2010) e "L'Adalgisa" di Carlo Emilio Gadda (2011). Come autore è stato tradotto in diversi paesi europei (Spagna, Portogallo, Francia, Polonia). Tiene laboratori di scrittura nelle scuole.

V=Valentina - Grandi novità in arrivo!

Valentina è sempre più spericolata che mai e le sue avventure rispecchiano le ragazze di oggi......



TITOLO: V=Valentina - Grandi novità in arrivo!
AUTORE: Angelo Petrosino
EDITORE: Piemme
PAGINE: 176
PREZZO: € 7,50















TRAMA


Non ci posso credere: i miei genitori hanno deciso di adottare Irene! Ci sono tante cose da preparare: i documenti, la camera... e Irene? Si abituerà alla sua nuova vita? In effetti le cose non sono così semplici come pensavo...
In questo libro ci sono tutte le loro avventure raccontate in maniera avvincente e divertente.


ILLUSTRAZIONI






Angelo Petrosino




Angelo Petrosino nasce a Castellaneta, a dieci anni emigra con la famiglia nell'Auvergne, successivamente a Parigi. Dopo il periodo in Francia si trasferisce in diverse città italiane per poi stabilirsi definitivamente nel 1964 a Chivasso in provincia di Torino dove si diploma e frequenta l'università.
Nel 1969 diventa insegnante di scuola elementare e dal 1980 comincia a lavorare con riviste di pedagogia e letteratura per i ragazzi.
Nel 1989 scrive il suo primo libro per bambini intitolato La febbre del karatè, una raccolta di racconti che hanno per protagonisti i suoi alunni. Nel 1993 pubblica Amore e pallone un'altra raccolta dei suoi racconti più significativi.
Nel 1991 viene pubblicato Un anno con Jessica: diario di una bambina prima opera importante per l'autore che anticipa una raccolta di 6 libri. Il personaggio di Jessica si avvicina a un pubblico molto ampio ripercorrendo le tappe di crescita di una bambina pre adolescente.
Nel 1995 incomincia la serie di Giacomo che mette in luce le tappe di crescita dal punto di vista maschile. Nello stesso anno parte in collaborazione con la casa editrice Piemme la serie di Valentina, la più ampia per numero di pubblicazioni tra cui:

Nel marzo 2013 prende il via una nuova serie di libri cui l'autore attribuisce una grande importanza. Il protagonista è un bambino chiamato Antonio. Antonio è dislessico, ma curioso e creativo. Con la sua mitezza ha una comprensione profonda degli altri, la cui vita contribuisce a cambiare con sottile intelligenza. Il primo volume della serie si intitola Ciao, io mi chiamo Antonio. Il secondo è atteso nell'ottobre 2013.

Maschi contro femmine

La disparità tra maschi e femmine è sempre presenti in qualsiasi generazione, ma a volte col passare del tempo le cose potrebbero cambiare.....


TITOLO: Maschi contro femmine
AUTORE: Silvia Vecchini
EDITORE: Mondarori
PAGINE: 128
PREZZO: € 9,50

















TRAMA

La mamma di Zoe guida il camion, suo nonno infila le perline e lei è una fan di Star Wars?! Da quando quella bambina è arrivata a scuola, per Giovanni il mondo sta andando alla rovescia. Non si capisce più che cosa sia da maschi e cosa da femmine. Eppure le regole sono chiare: un maschio non deve mai fare una cosa da femmine, parlarci insieme o condividere qualcosa; stessa cosa per le femmine. Quella ragazzina non ha proprio capito che in classe è guerra aperta, e in gioco c'è il campetto: così durante la ricreazione i maschi potranno giocare a calcio e le femmine a un due tre stella o a pallavolo. E non il contrario!


ILLUSTRAZIONI



Silvia Vecchini




Silvia Vecchini, nata nel 1975 a Perugia, è laureata in Lettere, studia presso l'Istituto Teologico di Assisi, scrive libri per bambini, testi scolastici e progetta materiale didattico. Con suo marito, Antonio Vincenti, ha creato Il Gruppo Sicomoro per svolgere insieme una attività editoriale rivolta ai bambini e ai ragazzi come autori e illustratori, sia nell'ambito della catechesi che dell'insegnamento della religione cattolica e della narrativa. Oltre ai lavori con Il Gruppo Sicomoro, ha pubblicato i romanzi per ragazzi Rabbunì(Edizioni San Paolo, 2009), Myriam (Edizioni San Paolo, 2011) e i racconti a fumetti Fiato sospeso (Tunué, 2011), Gaetano e Zolletta(Bao Publishing, 2014) e La zona rossa (Il Castoro, 2017), Maschi contro femmine (Mondadori).

Incantesimi, starnuti e scope volanti

Sono adatti a tutti i bambini le storie di incantesimi, scope volanti eppure di STARNUTI.......


TITOLO: Incantesimi, starnuti e scope volanti
AUTORE: Bianca Pitzorno
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 120
PREZZO COPERTINA: € 11,00

















TRAMA


In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici. Quando Aureliano viene ingiustamente punito, cercano di farla pagare all'odiosa maestra Ermentruda.
Ma una polverina magica riserva a tutti un'incredibile sorpresa...E una sorpresa attende anche Etrusca Cruscòn! La strega ha bisogno di un giaciglio speciale: cinque materassi di piume di spiumaccione, che si trovano solo nel giardino del re. 
E lui non vuole cederne neanche una piuma!



ILLUSTRAZIONI





 ----------------------------------------------------------------------------