martedì 17 aprile 2018

Emmaus

Storia di quattro ragazzi adolescenti che si imbattono nella vita cercando di cogliere il bello e il brutto!!!!!!!!!
Ecco come posso definire questo libro.


TITOLO: Emmaus
AUTORE: Alessandro Baricco
EDITORE: Universale Economica Feltrinelli
PAGINE: 142
PREZZO: 7,50


















TRAMA
Luca, Bobby, il Santo e l'anonimo narratore sono quattro diciassettenni che vivono in una città italiana. Frequentano la parrocchia, suonando durante la messa domenicale con i loro strumenti, e passano parte del loro tempo libero in attività di volontariato suggerite dal Santo, capo carismatico del gruppetto. I quattro sentono di appartenere ad un ambiente sociale e culturale radicalmente diverso da quello dei loro compagni di scuola di ricca famiglia, che hanno atteggiamenti molto più disinibiti e trasgressivi della morale tradizionale.
Un giorno Bobby propone di suonare col complesso in un locale pubblico, perché non resti legato al solo repertorio chiesastico, e suggerisce di coinvolgere come vocalist Andrea detta Andre, una loro compagna di scuola con genitori agiati e un tentativo di suicidio alle spalle. Il più contrario è il Santo, che però deve fare buon viso a cattivo gioco; ha tuttavia un duro scontro con Bobby durante una gita in montagna.
Dopo la loro prima esibizione con Andre, Bobby appare il più desideroso di inserirsi nella rete di rapporti sociali della ragazza, arrivando a fare uso di droghe come diversi conoscenti di lei; anche il Santo sembra inserirsi bene nel nuovo ambiente, mantenendo però la sua aura di superiorità. Luca e il narratore hanno con Andre un rapporto sessuale a tre e, quando vengono a sapere che la ragazza è incinta, ne rimangono enormemente turbati: Luca arriva a togliersi la vita gettandosi dal balcone di casa. Andre confida però al narratore che era già incinta quando aveva avuto il rapporto con loro due, così egli finisce col capire che che il figlio è del Santo.
Proprio quest'ultimo rimane invischiato in una torbida storia: una sera, mentre è in automobile con degli amici di Andre, un colpo partito dalla pistola che portava con sé uccide un travestito che avevano fatto salire. Viene condannato per l'omicidio e, avendo già compiuto diciott'anni, è internato nel carcere degli adulti.

Nel tentativo di riprendere in mano le fila della sua vita, il narratore torna da solo alle attività che faceva con i suoi amici, come il volontariato all'ospizio dei poveri e la musica in chiesa. Alla fine di una messa, nota Andre in fondo alla navata e va a sedersi vicino a lei.



Nessun commento:

Posta un commento