Ci si immerge nell'era degli "DEI DELL'OLIMPO".
TITOLO: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
AUTORE: Rick Riordan
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 368
PREZZO: € 5,00
TRAMA
Percy Jackson è un ragazzino di 12 anni, vive a New York e frequenta un collegio per ragazzi difficili, insieme all'amico Grover, dove l'unico insegnante che lo incoraggia è il professor Brunner, insegnante di latino, che si scopre in seguito essere il centauro Chirone. Durante una gita, la professoressa di matematica lo isola dalla classe, si trasforma in una Furia e tenta di ucciderlo. Percy scopre così di essere un semidio (o mezzosangue), figlio di una donna umana e di un dio greco. Il suo destino è dunque quello di vivere al Campo Mezzosangue, tra i semidei, per allenarsi a diventare un vero eroe. Prima di arrivare al campo Percy affronta per la prima volta un mostro, il Minotauro, che rapisce sua madre Sally; Percy riesce a sconfiggerlo ottenendo parte del suo corno. Inizialmente stanziato nella casa di Ermes(messaggero degli dei)come indeterminato, Percy viene riconosciuto dal padre che si scopre essere Poseidone, il dio del mare. La sua esistenza è dunque un errore, perché Poseidone, essendo uno dei Tre Pezzi Grossi (Ade, Zeus e Poseidone), ha stipulato un patto con i fratelli secondo il quale non avrebbero permesso l'esistenza di figli generati da un loro rapporto con un mortale per via di una profezia che avrebbe potuto distruggere l'Olimpo.
Nel frattempo sull'Olimpo si prepara una guerra: qualcuno ha infatti rubato la Folgore di Zeus e quest'ultimo ha accusato Poseidone; gli dei non possono rubare i simboli del potere fra di loro, ma un mezzosangue può farlo. Infatti, appena scopre che Poseidone ha violato il patto, il dio accusa Percy del furto. Se la Folgore non sarà restituita al proprietario entro il solstizio d'estate, si scatenerà la Terza Guerra Mondiale. Percy, insieme all'amica Annabeth Chase e al satiro Grover Underwood, parte per un'impresa per entrare nel Regno dei Morti, dominato da Ade: il ragazzo è infatti convinto che sia proprio il dio dei morti ad aver rubato la Folgore, in quanto una possibile guerra arricchirebbe molto il suo regno.
Superando mille ostacoli, Percy riesce a giungere al cospetto dello zio, per poi scoprire che non solo Ade è innocente, ma anche che al dio è stato rubato l'Elmo dell'Oscurità, il suo simbolo del potere.
Tornato nel mondo dei vivi, grazie a un dono magico ricevuto da una ninfa inviata da suo padre, Percy capisce che il dio che ha voltato le spalle all'Olimpo è Ares, il dio della guerra, ma comprende anche che non ha agito da solo e che anzi è stato guidato nelle sue azioni da Crono, malvagio Titano confinato nel Tartaro. Percy vince lo scontro con Ares e riporta la folgore sull'Olimpo proprio il giorno del Solstizio d'estate, salvando il mondo. Tornato al campo viene però tradito da Luke, che tenta di avvelenarlo. A salvarlo è il centauro Chirone. Luke però fugge, rimanendo una minaccia.
Nessun commento:
Posta un commento