mercoledì 18 aprile 2018

Angelo Petrosino




Angelo Petrosino nasce a Castellaneta, a dieci anni emigra con la famiglia nell'Auvergne, successivamente a Parigi. Dopo il periodo in Francia si trasferisce in diverse città italiane per poi stabilirsi definitivamente nel 1964 a Chivasso in provincia di Torino dove si diploma e frequenta l'università.
Nel 1969 diventa insegnante di scuola elementare e dal 1980 comincia a lavorare con riviste di pedagogia e letteratura per i ragazzi.
Nel 1989 scrive il suo primo libro per bambini intitolato La febbre del karatè, una raccolta di racconti che hanno per protagonisti i suoi alunni. Nel 1993 pubblica Amore e pallone un'altra raccolta dei suoi racconti più significativi.
Nel 1991 viene pubblicato Un anno con Jessica: diario di una bambina prima opera importante per l'autore che anticipa una raccolta di 6 libri. Il personaggio di Jessica si avvicina a un pubblico molto ampio ripercorrendo le tappe di crescita di una bambina pre adolescente.
Nel 1995 incomincia la serie di Giacomo che mette in luce le tappe di crescita dal punto di vista maschile. Nello stesso anno parte in collaborazione con la casa editrice Piemme la serie di Valentina, la più ampia per numero di pubblicazioni tra cui:

Nel marzo 2013 prende il via una nuova serie di libri cui l'autore attribuisce una grande importanza. Il protagonista è un bambino chiamato Antonio. Antonio è dislessico, ma curioso e creativo. Con la sua mitezza ha una comprensione profonda degli altri, la cui vita contribuisce a cambiare con sottile intelligenza. Il primo volume della serie si intitola Ciao, io mi chiamo Antonio. Il secondo è atteso nell'ottobre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento