domenica 20 marzo 2016

I racconti del mago Sabbiolino

Come è bello coricarsi sotto le coperte e addormentarsi con la dolce voce della mamma che ci legge un bel racconto. "Per me sono passati quei bei tempi", ma questo rituale serale non è passato mai di moda, soprattutto è un modo che usano gli adulti per convincere i figli ad andare a letto.
Quindi cari genitori munitevi di molti libri di favole, fiabe e racconti vari, sempre pronti a portata di mano sui comodini!!!!


TITOLO: I racconti del mago Sabbiolino
AUTORE: Annette Huber; Doris Jäckle; Sabine Streufert.
EDITORE: Schwager & Steinlein Verlag
PAGINE: 126
PREZZO COPERTINA: Booo!!!


















Il libro "I racconti del mago Sabbiolino" sono una raccolta di favole, fiabe e racconti vari scritti da Annette Huber, Doris Jäckle, Sabine Streufert, con le bellissime illustrazioni di Peter Friedl che rendono il libro molto adatto ai più piccini.


TRAMA


Di sera, prima di spegnere la luce, arriva il mago Sabbiolino... e legge un racconto ai bambini. Sono 13 bellissimi racconti illustrati della buona notte che fanno riposare bambini e bambine da 4 anni in su e li accompagnano in una notte piena di sogni e fantasia. I racconti sono molto diversi tra di loro:



"Il piccolo passerotto vuole imparare a cantare" - un coraggioso passerotto che da voler cantare e essere accettato da tutti gli uccelli migratori che lo deridevano, diventa per loro un bravissimo racconta storie. 





"Meloberto e Spino" - due compagni di classe molto diversi fisicamente che per riuscire a giocare insieme sulle giostre del parco finiscono cambiare alimentazione e modo di mangiare.










"I bambini con gli stivali di gomma" - una bambina trasferita con la famiglia in un nuovo paese si trova a disagio ad andare al nuovo asilo, ma rimane in classe soprattutto perchè era incuriosita che tutti i suoi compagni indossassero dei stivali di gomma.








"Un fantasma fa teatro" - i burattini di un teatro non trovano uno dei protagonisti "il fantasma" proprio mentre in sala una folla di bambini attende l'inizio dello spettacolo.










"Il castello delle pecore" - un pastore si rivolge a un architetto per costruire una casa grande abbastanza per proteggere dal periodo invernale le sue amate pecore, la sua costruzione non è stata molto semplice.








"La strega Pannacotta" - una golosona strega assaggia una buonissima pannacotta è fa di  tutto per cucinarla e mangiare un'altra fetta.







"La gara delle erbe aromatica"- per decidere che tra le piante aromatiche crescesse di più parte una gara che mette a soqquadro tutta casa.










"Nebbiolina" - una bambina affascinata dai racconti della sera del nonno si immedesima un una avventura con dei nani.











"Dragoberto, il drago che russa" - un povero drago viene cacciato dalla sua grotta perchè gli abitanti del posto con potevano più sopportare il suo russare e vaga in cerca di un'altro rifugio. Ma incontra e aiuta un cavaliere e lui prova a risolvere il suo problema del russare.







"Vagabondo, il cappello magico" - una bambina trova al parco un cappello magico che trasporta in qualsiasi luogo si desireri chiunque lo indossa solo per tre volte.






"Il piccolo delfino colpisce ancora" - gli abitanti del mondo marino sono stufi di tutti i rifiuti che gli umani gettano a mare e decidono di ripulirlo gettando i rifiuti nuovamente sulla terra ferma.








"Una stellina sulla cattiva strada" - una stellina che non riusciva a rimane ferma al suo posto nel cielo, viene punita a pulire la "Via Lattea" ma cade da un buco e finisce sulla Terra. Viene raccolta da un passante che la porta a casa e la mette in cima all'albero di Natale. Ma finite le festività fu riposta in soffitta e essendo triste per non poter tornare in cielo viene aiutata da alcuni pipistrelli.






"Il nodo gigantesco" - un giovane gigante in lacrime incontra una bambina che gli insegna ad allacciarsi le scarpe per poter continuare la sua gara di corsa e sperare di vincere.









Occorre far avvicinare al mondo della lettura i bambini fin dall'infanzia tramite i racconti e fiabe come questa, leggendoli insieme ai genitori mentre i più piccoli osservano le immagini illustrati e si immedesimano nei personaggi.

Tutti noi siamo cresciuti a PANE E FAVOLE!!!!!

Chi non conosce o ha mai sentito nominare questi racconti: Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia, La bella addormentata nel bosco, Il brutto anatroccolo, Il gatto con gli stivali e molti altri...... Ce ne sono un miliardo o forse più di racconti che si tramandano in generazione a generazione fino ai giorni nostri. 

Basta pensare ai più famosi autori di favole i Fratelli Grimm che hanno dato il via a questo meraviglioso mondo, ma ora tocca a noi a scrivere nuove storie e racconti che possano essere trasmessi in futuro.

Proprio come i vari racconti di questo libro " I racconti del mago Sabbiolino" che tramite le sue storie che possano sembrare nel primo momento banali, trattano molti temi che spaziano dall'alimentazione alla diversità, dalla superbia alla bontà.

Vi consiglio di leggere ai vostri piccini questo libro perchè ne sarete anche voi coinvolti!!!!!!!!!.......




Nessun commento:

Posta un commento